MEDICINA ESTETICA
FILLER VOLUMIZZANTI
Capostipite dei filler riassorbibili, l'acido ialuronico è una sostanza largamente utilizzata nell'ambito della medicina estetica, soprattutto per la correzione di inestetismi della pelle tipici dell'invecchiamento cutaneo, come rughe e piccole depressioni. La sua applicazione conferisce turgore e pienezza a labbra sottili e zigomi cadenti, appiana le rughe.
I filler all'acido ialuronico vengono iniettati sottopelle attraverso apposite siringhe dotate di aghi sottilissimi.
FILLER BIORISTRUTTURANTI
La bioristrutturazione cutanea consiste in un ciclo di trattamenti che ha come obiettivo il miglioramento della trama della pelle, che apparirà più tonica, elastica luminosa, levigata e quindi più giovanile. Esercita un’azione protettiva che consente di rallentare l'invecchiamento cutaneo.
Le aree che beneficiano degli effetti della bioristrutturazione sono soprattutto viso e décolleté.
BIORIVITALIZZAZIONE CON PRP
PRP è all’apparenza solo una sigla, “fredda” e tecnica: PRP (Platelet-Rich Plasma), plasma arricchito di piastrine. In realtà si tratta di un’innovativa metodica di medicina rigenerativa, basata sulle proprietà dei “fattori di crescita” presenti nel nostro sangue. In medicina estetica in particolare, il PRP può essere utilizzato per rigenerare e, dunque ringiovanire e migliorare la qualità della pelle di viso, collo, décolleté, mani, etc.
Una volta ottenuta la soluzione con un semplice prelievo di sangue, che verrà opportunamente trattato con centrifugazione, la si inietta sottocute con microiniezioni. Si ottiene subito un leggero “effetto filler” nelle zone interessate, ma i risultati più evidenti si manifestano nell’arco di un mese circa, grazie alla stimolazione sulle cellule fibroblastiche che incrementano la loro produzione di collagene ed elastina, la pelle appare più turgida, luminosa e compatta. In caso di acne, segni e cicatrici si riducono visibilmente.
Questa tecnica appare altrettanto promettente per contrastare la caduta dei capelli: Il principio della PRP HT (Platelet Rich Plasma Hair Therapy) è sempre lo stesso: i fattori di crescita presenti nelle piastrine sono in grado di stimolare l’attività delle cellule staminali dei bulbi piliferi ancora presenti, ma silenti o sofferenti, permettendo la ricrescita dei capelli.
BOTOX
Il Botox è un farmaco sempre più utilizzato in medicina estetica, ed è costituito da tossina botulinica di tipo A purificata, la cui iniezione provoca il blocco dell’eccesiva contrazione muscolare che determina le rughe del volto, soprattutto le profonde ed antiestetiche rughe sulla fronte e le zampe di gallina sulla parte laterale degli occhi. Viene adoperato anche per il trattamento dell'iperidrosi (eccessiva sudorazione).
PEELING CHIMICO
È il trattamento perfetto per chi desidera attenuare irregolarità della superficie cutanea (come rughe superficiali e cicatrici dell'acne), macchie cutanee di varia origine, acne in fase attiva. Trova inoltre indicazione in tutti coloro che desiderano ridare luminosità e levigatezza alla pelle messa a dura prova da stress, inquinamento, invecchiamento. La pelle appare subito più giovane, luminosa e levigata. Dopo diverse sedute, i benefici sono numerosi: le microrughe superficiali si riducono, le eventuali macchie della pelle si attenuano, talvolta fino a scomparire del tutto.
LIFTING MEDICO
E’ ormai universalmente accettato che con il processo dell’invecchiamento i compartimenti adiposi superficiali del viso vanno incontro a un processo di progressiva ipotrofia e prolasso verso il basso, determinando quel tipico cedimento della cute del viso presente nei soggetti anziani.
Oggi grazie alle innovative tecniche di medicina estetica è possibile contrastare questo fenomeno grazie all’utilizzo di fili di trazione riassorbibili. Tale metodica permette, infatti, di eseguire un vero e proprio lifting della pelle del volto, restituendo l’aspetto di un viso più giovane ottenendo zigomi più alti e pronunciati, guance più turgide e profilo mandibolare più delineato.